Scuola primaria
- Categoria: Site Content
- Pubblicato Venerdì, 21 Novembre 2014 10:23
- Scritto da Super User
- Visite: 44843
SCUOLA PRIMARIA
Punti di forza:
|
Il plesso centrale, ubicato sulla strada provinciale (via Sgroppillo), costruito negli anni novanta, è costituito da 18 classi per la scuola primaria, 11 per la scuola secondaria di primo grado, è dotato di una palestra con annessi spogliatoi, un laboratorio multimediale per la scuola primaria e secondaria di primo grado, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale. I corridoi sono ampi, i servizi igienici adeguati, ed inoltre all'interno dell'istituto esiste un ampio spazio con gradinate utilizzabile per spettacoli, conferenze, ecc....
La Scuola Primaria promuove l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Viene messo a disposizione del bambino il sapere nelle sue varie articolazioni: scientifica, tecnologica, linguistica, storica, artistica… con un discorso organico che viene sviluppato secondo linee programmate anno per anno, classe per classe e ben radicato nel nostro territorio e percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineati dall’attuale normativa, con riferimento agli indicatori del documento di valutazione.
MANIFESTAZIONI VISITE GUIDATE
http://www.icsaviosangregorio.edu.it/2014-11-14-17-17-24/2014-11-14-17-48-45/scuola-primaria.html#sigFreeId907a1d994b
AREE DISCIPLINARI
Italiano 7 ore
· Ascoltare, comprendere, comunicare oralmente.
· Leggere e comprendere testi di tipo diverso.
· Produrre e rielaborare testi scritti.
· Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico.
Inglese 1 ora classi prime - 2 ore classi seconde - 3 ore classi terze, quarte, quinte
· Ascoltare e comprendere semplici messaggi.
· Leggere e comprendere brevi testi.
· Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente sempre più ampio.
Matematica 6 ore
· Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.
· Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
· Operare con figure geometriche, grandezze e misure.
· Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.
Scienze 2 ore
· Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.
· Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico.
· Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.
Tecnologia e informatica 1 ora
· Acquisire la capacità ludico/operativa di immaginare, progettare e realizzare.
· Acquisire la conoscenza ludico/operativa di hardware e software.
Storia 2 ore
· Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi.
· Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.
Geografia 1 ora
· Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.
· Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e della organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.
Arte e immagine 2 ore classi prime e seconde, 1 ora classi terze, quarte e quinte
. Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.
Musica 1 ora
Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.
Esprimersi con il canto e semplici strumenti.
Scienze motorie e sportive 2 ore
Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.
Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.
Religione cattolica 2 ore
Conoscere espressioni e documenti, in particolare della Bibbia, e contenuti essenziali
Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza e nella Storia.
ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE CLASSI a.s. 2021/22
TEAM DOCENTI 1^ A/B |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
BOTTO |
It. 7 – Im. 2 - Mot. 1 |
|
A2 |
MANGANO |
Mat. 7 - Inf. 1 - Mus. 1 |
|
A3 |
PUGLISI |
Sto. 2 - Geo. 1 - Sc. 2 |
|
I |
GIACALONE |
Ingl. 1 |
|
S |
CALABRETTA |
Sostegno 1A |
|
RC |
LO MONACO |
Religione Cattolica 2 |
TEAM DOCENTI 1^ C/D |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
CALTABIANO |
It. 7 - Im. 2 – Ingl. 1 |
|
A2 |
MAUGERI |
Mat. 7 – Inf. 1 - Mot. 1 - Mus. 1 |
|
A3 |
PUGLISI |
Sto. 2 - Sc. 2 - Geo. 1 |
|
RC |
LO MONACO |
Religione Cattolica 2 |
TEAM DOCENTI 2^ A/B |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
GRAVAGNA |
It. 7 – Ingl. 2 - Im. 1 |
|
A2 |
CRAVOTTA |
2^A Mat. 7 - Sc. 2 – Inf.1 |
|
A3 |
FILI’ |
2^A St. 2 - Geo. 1 - Mus. 1 - Mot.1 - 2^B Mat. 7 - Sc. 2 – Inf.1- St. 2 - Geo. 1 - Mus. 1 - Mot.1 |
|
RC |
ARENA |
Religione Cattolica 2 |
|
S |
PIRRELLO |
Sostegno 2^A |
|
S |
SPADARO |
Sostegno 2^B |
TEAM DOCENTI 2^ C/ 4^ C |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
PAPPALARDO |
It. 7 – Im. 1 - Mus. 1 - Mot.1 |
|
A2 |
STAGNO |
2^C Mat. 7 - Sc. 2 – Inf.1 - 4^C Mat. 6 - Sc. 2 – Inf.1 |
|
A3 |
PORTERA |
St. 2 - Geo. 1 |
|
I |
CUTORE |
2^C Ingl. 2 - 4^C Ingl. 3 |
|
RC |
LO MONACO |
Religione Cattolica 4^C |
|
RC |
ARENA |
Religione Cattolica 2^C |
|
S |
GIUFFRIDA |
Sostegno 4^C |
|
S |
MESSINA |
Sostegno 4^C |
TEAM DOCENTI 3^ A/B |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
CICCIA |
It. 7 – Im. 1 - St. 2 |
|
A2 |
GIORDANI |
Mat. 6 – 1 Mus. - Geo. 1 - Sc. 2 |
|
A3 |
LANTERI |
Mot.1 – Inf.1 |
|
I |
GIACALONE |
Ingl. 3 |
|
RC |
LOMONACO |
Religione Cattolica 2 |
|
S |
CONTICELLO |
Sostegno 3B |
TEAM DOCENTI 3^ C/D |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
BRULLO |
It. 7 – Im. 2 - St. 2 |
|
A2 |
ORIGLIO |
Mat. 6 - Ingl. 3 - Inf.1 |
|
A3 |
LANTERI |
Sc. 2 - Geo. 1 – Mot.1- Mus. 1 |
|
RC |
ARENA |
Religione Cattolica 2 |
TEAM DOCENTI 4^ A/B |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
CASELLA |
It. 7 – Im. 1 - Mus. 1 - Mot.1 |
|
A2 |
MIRONE |
Mat. 6 - Geo. 1 - Sc. 2 - Inf.1 |
|
A3 |
LANTERI |
St. 2 |
|
I |
CUTORE |
Ingl. 3 |
|
RC |
LO MONACO |
Religione Cattolica 2 |
TEAM DOCENTI 5^ A/B |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
INTERLANDI |
It.7 - St.2 - Mus.1 |
|
A2 |
TRICOMI |
Mat.6 – Scienze 2 - Inf.1 - Ed. Im.1 - |
|
A3 |
GIACALONE |
Geo.1 |
|
I |
CUTORE |
Inglese 3 - Mot.1 |
|
RC |
LO MONACO |
Religione Cattolica 2 |
TEAM DOCENTI 5^ C/D |
|||
SIMBOLI IN TABELLA |
DOCENTE |
DISCIPLINE |
|
A1 |
BARONE M.G. |
It.7 - Inf.1 |
|
A2 |
BONFIGLIO |
Mat.6 - Ed. Im.1 - Mot.1 |
|
A3 |
BARONE M. |
Sc.2 - St. 2 - Geo. 1 - Mus.1 (5^D) |
|
A4 |
GIACALONE |
Ingl.3 - Mus.1 (5^C) |
|
S |
TOMASELLO |
Sostegno 22 5^C |
|
S |
SANSONE |
Sostegno 22 5^D |
|
RC |
ARENA |
Religione Cattolica 2 |