Scuola primaria
- Categoria: Site Content
- Pubblicato Venerdì, 21 Novembre 2014 10:23
- Scritto da Super User
- Visite: 35356
SCUOLA PRIMARIA
Punti di forza:
|
Il plesso centrale, ubicato sulla strada provinciale (via Sgroppillo), costruito negli anni novanta, è costituito da 18 classi per la scuola primaria, 11 per la scuola secondaria di primo grado, è dotato di una palestra con annessi spogliatoi, un laboratorio multimediale per la scuola primaria e secondaria di primo grado, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale. I corridoi sono ampi, i servizi igienici adeguati, ed inoltre all'interno dell'istituto esiste un ampio spazio con gradinate utilizzabile per spettacoli, conferenze, ecc....
La Scuola Primaria promuove l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Viene messo a disposizione del bambino il sapere nelle sue varie articolazioni: scientifica, tecnologica, linguistica, storica, artistica… con un discorso organico che viene sviluppato secondo linee programmate anno per anno, classe per classe e ben radicato nel nostro territorio e percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineati dall’attuale normativa, con riferimento agli indicatori del documento di valutazione.
MANIFESTAZIONI VISITE GUIDATE
http://www.icsaviosangregorio.edu.it/2014-11-14-17-17-24/2014-11-14-17-48-45/scuola-primaria.html#sigFreeId907a1d994b
AREE DISCIPLINARI
Italiano 7 ore
· Ascoltare, comprendere, comunicare oralmente.
· Leggere e comprendere testi di tipo diverso.
· Produrre e rielaborare testi scritti.
· Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico.
Inglese 1 ora classi prime - 2 ore classi seconde - 3 ore classi terze, quarte, quinte
· Ascoltare e comprendere semplici messaggi.
· Leggere e comprendere brevi testi.
· Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente sempre più ampio.
Matematica 6 ore
· Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.
· Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
· Operare con figure geometriche, grandezze e misure.
· Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.
Scienze 2 ore
· Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.
· Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico.
· Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.
Tecnologia e informatica 1 ora
· Acquisire la capacità ludico/operativa di immaginare, progettare e realizzare.
· Acquisire la conoscenza ludico/operativa di hardware e software.
Storia 2 ore
· Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi.
· Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.
Geografia 1 ora
· Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.
· Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e della organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.
Arte e immagine 2 ore classi prime e seconde, 1 ora classi terze, quarte e quinte
. Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.
Musica 1 ora
Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.
Esprimersi con il canto e semplici strumenti.
Scienze motorie e sportive 2 ore
Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.
Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.
Religione cattolica 2 ore
Conoscere espressioni e documenti, in particolare della Bibbia, e contenuti essenziali
Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza e nella Storia.