CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Progetto pomeridiano "Teatro giocando"

TEATRO

Dal 14 Marzo 2023 partirà il progetto pomeridiano "Teatro giocando": laboratorio di arte che coinvolgerà gli alunni della scuola dell’infanzia di tutti e tre i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Domenico Savio”…

Il progetto coinvolgerà bambini di tre, quattro, cinque anni e si svolgerà nel rispetto dei tempi previsti: n 10 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 20 ore.

Saranno coinvolte tre docenti: Giovanna Chiavetta, Rosanna Giulio e Agata Li Ranzi. Si cercherà di stimolare il desiderio di dare al bambino quella consapevolezza di usare la sua voce e il suo corpo per comunicare, esprimersi, liberarsi con gli altri. La proposta formativa privilegerà un approccio di tipo “ludico”, realizzando un ambiente di apprendimento espressivo all’interno dei quali i bambini saranno stimolati a sperimentare il piacere di esprimersi attraverso il teatro. I nostri piccoli saranno coinvolti nelle attività di drammatizzazione e i mezzi della espressione teatrale saranno il linguaggio orale e quello mimico-gestuale. Tali movimenti creativi avranno come punto di partenza i vissuti dei bambini. Nell’animazione teatrale saranno offerte ai bambini una serie di tecniche espressive partendo dalla loro esperienza spontanea e improvvisata, fornendogli stimolazioni e strumenti per creare un’esperienza consapevole, organizzata, comunicabile. Le tecniche, l’espressione individuale, il lavoro collettivo, andranno ad inserirsi così in una prospettiva di gruppo con caratteristiche socializzanti. La metodologia sarà prevalentemente basata sul gioco e sulla pratica. La finalità di questo progetto permetterà di creare il senso d’appartenenza al gruppo ristretto e al gruppo allargato, attraverso un percorso multiplo ricco e articolato.

Le Insegnanti

Giovanna Chiavetta

Chiara Picone

TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!