CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Progetto musicale

music

PERCORSI FANTASTICI DI INCLUSIONE MUSICALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL LINGUAGGIO VERBALE, MUSICALE, GRAFICO, MOTORIO

Il progetto si propone l’obiettivo di far vivere agli alunni esperienze in cui il linguaggio verbale, musicale, grafico e motorio si compenetrino a vicenda per sviluppare le capacità espressive del singolo e del gruppo. La musica è una forma di espressione che si affianca e si lega strettamente alla parola, al movimento, all’immagine: con i suoni della voce, degli oggetti dà vita al suo mondo interiore di affetti e di pensieri. 

Le attività si baseranno sulle affinità esistenti tra linguaggio verbale e musicale: si realizzano ambedue nel tempo; agiscono sui medesimi organi recettivi; in diversi casi nella musica, sempre nel linguaggio verbale investono l’apparato fonatorio; l’uso degli accenti in entrambi configurano la metrica; nella costruzione delle frasi e delle unità ad esse superiori, sono poste in atto regole di coerenzae coesione.

La dimensione ludica dell’esperienza offrirà ai bambini la capacità di apprendere le regole che appartengono ad entrambi i linguaggi: impareranno quindi ad ascoltare, a riprodurre, a inventare... con un impegno totale del corpo, attraverso giochi di movimento ritmici ed espressivi e con quel magico ingrediente che, quando si è di fronte ad un bambino, non deve mai mancare: la fantasia. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comunicazione che il linguaggio musicale possiede poiché la musica rappresenta un valido strumento atto a favorire l’inclusione di alunni con deficit e/o in situazioni di handicap. 

Dunque la finalità principale del progetto musicale sarà quella di dare un’occasione ai bambini per sperimentare diversi modi di fare musica attraverso esperienze ritmiche e momenti di ascolto che coadiuveranno la produzione vocale, il movimento corporeo, le esplorazioni timbriche e le improvvisazioni strumentali, collaborando e costruendo, partendo dal mondo sono che il bambino possiede, le proprie abilità e competenze insieme agli altri.

Articolo redatto dall’Ins. Maria Barone

TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!