Mercatini di Natale

me0

Oggi pomeriggio, grande festa alla San Domenico Savio grazie al progetto di solidarietà "Mercatini di Natale"...

Il progetto educativo di solidarietà ha coinvolto alunni, Pubblica Amministrazione del Comune di San Gregorio, Dirigente Scolastico, personale docente e ATA, il Sig. Carmelo Di Giacomo dell'Ass. "Vita, cultura e tradizione" di Misterbianco, il liceo artistico "Emilio Greco" di Catania e le famiglie degli allievi, e ciò  è stata per il nostro Istituto una vera e propria strategia di cooperazione tra Comune, Scuola e Famiglie sul valore della solidarietà. Tale progetto infatti ha avuto lo scopo di acuire il senso del valore della persona, sensibilizzando i ragazzi a scoprire l’importanza della solidarietà verso le persone più bisognose, nonché favorire un’attenzione maggiore ad una disponibilità all’incontro con gli altri.

Tutto il cortile della scuola è stata un'esplosione di decorazioni e addobbi per gli alberi di Natale, di Presepi e tutto quanto sia in stretto tema natalizio. Ad allietare la manifestazione la "drammatizzazione della Natività" che ha coinvolto personale scolastico e non, in un angolo anche le "caldarroste" offerte sempre dall'Amministrazione Comunale.

Un grazie particolare all'organizzatrice dell'evento, ins. Ersilia Tomasello; al nostro Babbo Natale, sig. Barile papà di due nostre alunne, e al sig. Tropea, del vivaio Green Service, sponsor dell'Istituto.

Il “Mercatino di Natale” organizzato dai tre ordini di scuola ha avuto forti valenze didattiche ed educative: i bambini, oltre a manipolare e creare oggetti fatti da loro, sviluppando quindi la creatività e l’orgoglio di esporre le proprie opere, hanno avuto modo di prendere contatto con realtà diverse, nelle quali loro stessi possono intervenire con aiuti concreti e raggiungere una dimensione tangibile della solidarietà.

Le seguenti foto documentano alcuni tra i momenti più salienti dei laboratori sviluppati in classe.

Articolo e foto a cura dell'ins. Santa Tricomi