Gare matematiche: Geometriko

geom02

UNA NUOVA ENTUSIASMANTE ESPERIENZA PER GLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DEL NOSTRO ISTITUTO

Come ormai da tradizione, la nostra Scuola partecipa alle competizioni matematiche nazionali ed internazionali più rappresentative...

Le docenti Comes e Cinnirella, da sempre fortemente convinte che il “bello” della matematica è che ci si può anche giocare e che le gare, dal punto di vista didattico ed educativo, rappresentano un valido strumento in quanto contribuiscono ad “aprire” la mente dei ragazzi, ad orientarli ed aiutarli a ragionare correttamente, quest’anno hanno ritenuto di sperimentare un nuovo gioco, “Geometriko”, al fine di rendere accessibile e divertente questa branca della matematica.

“Matematica” e “gioco” hanno in comune la necessità di elaborare un percorso, una tattica a partire dalle conoscenze possedute per conseguire un risultato.

Questo “gioco” ha lo scopo di stimolare la ricerca di soluzioni e di strategie per aiutare a sviluppare e consolidare l’acquisizione delle competenze previste dalle indicazioni Nazionali per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

La giornata trascorsa, martedì 23 gennaio, presso l’Istituto “Ugo Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto ha consentito ai nostri alunni di apprendere, in un clima gioioso ed accogliente, le modalità di gioco di questo nuovo torneo.

Le foto documentano alcuni momenti dell’attività svolta con la super visione del team di “Geometriko” , responsabile regionale per la Sicilia.

Le docenti

Cinnirella Francesca