27 gennaio: giornata della memoria

memoria00

“Le valigie della Memoria” è il titolo del flash mob dedicato alla giornata della memoria, coordinato dai docenti Andrea Fiorista, Lina Maccarrone ed Antonella Tiralosi, inscenato lunedì 27 gennaio dagli alunni delle classi 2A, 2B e 2C della secondaria di primo grado...

Pochi i minuti complessivi di esibizione caratterizzati tuttavia da grande intensità emotiva e coinvolgimento grazie anche al significativo sottofondo musicale eseguito dalla coppia di archi composta da Chiara Privitera al violino e Vittoria Leonardi al violoncello. Il duetto ha eseguito il movimento dal concerto per mandolino e archi in sol di Vito Ugolino, trascrizione per violino e violoncello del prof. Carmelo Leonardi. Particolarmente significativa la lenta danza degli alunni intenti a rappresentare “il risveglio delle coscienze” con l’obiettivo di mantenere vivi i “bagagli della memoria” svuotati dalla cortina di indifferenza contemporanea, rappresentata dall’inquietante girotondo in maschera degli alunni. Dalla performance è emerso un chiaro messaggio di speranza, simbolicamente alimentato dai numerosi biglietti depositati all’interno dei vecchi bagagli vuoti posti al centro della scena, commoventi simboli di un viaggio senza ritorno, di un’immane tragedia di cui è necessario tenere sempre vivo il ricordo. Si ringrazia per il coordinamento dell’esecuzione strumentale il prof. Carmelo Leonardi, per la documentazione fotografica dell’evento la dott.ssa Roberta Tabuso.

Prof. Andrea Fiorista