Erasmus+ KA229: "Literacies at the service of integration and citizenship"

logo2020

Lancio del progetto Erasmus+ KA229: "Literacies at the service of integration and citizenship", rivolto agli studenti delle classi II di scuola secondaria di primo grado, martedì 21 c.m. presso la Cavea dell'Istituto...

Coordinatrice del progetto è la Scuola "Cirkevna spojena skola", Slovakia; oltre al nostro Istituto sono scuole partners: "ITXAROPENA IKASTOLA S. COOPERATIBA", Spagna, "Collège Henri de Toulouse-Lautrec", Francia ed "Escola Básica e Secundária de Canelas", Portogallo.

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado, ha la durata di due anni e prevede la mobilità dei nostri studenti nei paesi partner e l'accoglienza degli stessi nel nostro Istituto.

La società di oggi sta vivendo trasformazioni con un grande impatto sul modo in cui accediamo alle informazioni e alla conoscenza, come impariamo, comunichiamo e ci integriamo socialmente. Queste trasformazioni, legate alla tecnologia e alla rivoluzione digitale, si riflettono nella scuola, che richiede agli studenti di sviluppare un insieme di alfabetizzazioni essenziali per l'apprendimento e il successo educativo, includendo non solo le abilità di lettura di base, ma anche altre, come le competenze informatiche, digitali e mediatiche. La natura di queste alfabetizzazioni, presenti in tutte le aree e ambienti di apprendimento, rende prioritario nella formazione dello studente lo sviluppo del "piacere alla lettura" e la realizzazione di una biblioteca scolastica che faciliti lo sviluppo di tale obiettivo.

Tutte le scuole partner sperimentano un PROBLEMA preoccupante: il calo dei lettori nelle loro comunità. Questa partnership di 5 paesi, pertanto, trova in questo progetto un'opportunità e una motivazione in più per invertire questa tendenza, in quanto non è possibile essere un cittadino attivo senza una buona capacità di lettura, senza la quale l'integrazione e la partecipazione dell'individuo nella società sarebbe compromessa.

Martedì 21, presso la Cavea del nostro Istituto, avrà luogo il Lancio del progetto con i genitori degli studenti interessati, secondo il seguente orario:

• ore 16:00, classi 2^ A/D
  • ore 17:30, classi 2^ B/C

Docenti referenti

Santa Tricomi

Laura Scuto

TIMETABLE DELLE ATTIVITA' (CAUSA COVID LE DATE RIPORTATE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA' VERRANNO MODIFICATE)