CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Celebrazione del 4 Novembre 2021

 

banda00

Giovedì 4 novembre 2021, gli alunni dell’istituto San D. Savio di San Gregorio di Catania ha partecipato alla festa del 4 Novembre organizzata dalla locale Amministrazione Comunale, giornata dell’unità nazionale e delle forze armate....

 

 

Con l’Amministrazione Comunale Sangregorese, con il sindaco in testa, dott. Carmelo Corsaro, erano presenti il Comandante della Compagnia locale dei Carabinieri e Il Comandante dei Vigili Urbani, nonché esponenti della Croce Rossa Italiana e rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose, Associazioni locali e alcuni alunni delle scuole del territorio.

 

Per l’occasione è stato realizzato un manifesto dove sono stati riportati due disegni scelti tra i tanti partecipanti al concorso “Disegniamo il 4 Novembre e coloriamo la libertà”.

 

L'idea è nata dall’Assessorato alla Cultura, diretto da Giusi Lo Bianco e sviluppata dai docenti referenti del progetto: per la “Savio” Patrizia Centarrì, Rosaria Guglielmino, Marinella Casella; per la “Purrello” Graziella Ferro, Cristian Citraro, Barbara Caravello e Filomena Maugeri .

 

«È un'iniziativa alla quale l’Amministrazione è molto legata – ha spiegato l’assessore Lo Bianco – e quest'anno, dopo la sosta dovuta al covid, abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi che renderanno più viva e attiva questa manifestazione. È importante coinvolgere i ragazzi perché conoscano bene la nostra storia; sappiano che oggi viviamo in libertà a seguito di quanto è accaduto in passato e grazie a coloro che hanno sacrificato la loro vita».

 

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni della primaria e della secondaria di I grado degli Istituti Scolastici presenti sul territorio comunale.

 

I due disegni del manifesto sono stati realizzati da una studentessa dell’istituto “Purrello”, Dalila Guarriera, e da uno studente dell’istituto “S. D. Savio” , Marco Dellutri.

 

Altri disegni, realizzati dagli alunni Sharon Trovato, Diego Bonaiuto, Giulia Gregoli, dell’istituto San D. Savio, saranno esposti presso l’Aula Consiliare del Comune di San Gregorio di Catania, mentre nel mese di dicembre sarà allestita una mostra dove saranno esposti tutti i bellissimi lavori realizzati dai partecipanti .

 

Alla manifestazione è stato anche presente il nuovo corpo musicale dell’ist. Savio dal titolo “SaràBanda”, Diretto dal Maestro Giuseppe Scavo e dal Prof. Carmelo Leonardi, che ha sfilato per le vie del paese assieme ai musicisti del complesso bandistico “Città di San Gregorio”, intonando marce e inni militari in onore di tutti i caduti in guerra.

 

Il gruppo “SaràBanda”, costituito da quindici “suonatori” di primaria e secondaria di primo grado (Belardi Christian, Caruso Manfredi, Celano Gabriele, Comis Sofia, D’Arrigo Giuseppe, Gennaro Giulia, Leonardi Valerio, Maccarrone Carola, Maccarrone Lorenzo, Marletta Marisol, Motta Anita, Palma Giovanni, Re Alice, Scavo Leonardo, Sciascia Alice) è un importante esempio di contributo alla crescita culturale dei giovani attraverso la musica.

 

Il corteo partito da Piazza della Repubblica si è diretto verso Piazza Marconi dove è stato deposto un omaggio floreale all’antico monumento dei caduti dal sindaco dott. Carmelo Corsaro. Subito dopo, il corteo si è diretto in piazza Caduti in Guerra per deporre una Corona di alloro nel nuovo monumento con la benedizione da parte del parroco, Don Ezio Coco. La festa si è conclusa con la celebrazione della santa messa presso la chiesa madre di San Gregorio di Catania, dove il parroco, ha benedetto i presenti.

 

Ref.ti sul territorio

 

Rosaria Guglielmino e Marinella Casella

 

 

TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!