CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Visita d'istruzione scuola secondaria

29/30 Aprile 2015: visita d'istruzione classi prime di scuola secondaria di primo grado...

29 aprile mattina

SCICLI (provincia di Ragusa) monumentale città barocca che nel 2002 è stata insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Abbiamo visto la Chiesa madre (Chiesa di San Guglielmo), la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, il palazzo Beneventano che è il più famoso edificio nobiliare di Scicli e uno dei più interessanti della Sicilia barocca. Siamo stati anche sulla via Mormino Penna, cuore del centro storico, ricca di edifici del Settecento e dove c’è il Palazzo di città: sede del Comune ed è stato nei primi episodi la location del commissariato de “Il Commissario Montalbano”.

29 aprile pomeriggio

MODICA (provincia di Ragusa) città barocca totalmente costruita dopo il terremoto del 1693 su diversi livelli: infatti c’è Modica alta e Modica bassa. Nel 2002 è stata inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO per il suo centro storico, ricco di architetture barocche. Abbiamo visto il Duomo di San Giorgio a Modica alta e il Duomo di San Pietro a Modica bassa. Si è fatta poi la degustazione della famosa cioccolata modicana, prodotta seguendo un’antica ricetta azteca. Anche la città di Modica è divenuta uno degli scenari preferiti della nota serie televisiva de “Il Commissario Montalbano”.

Pernottamento e cena a Comiso

30 aprile mattina

CASTELLO di DONNAFUGATA = si tratta di una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800. Abbiamo visitato gli interni, circa una ventina di stanze con arredi e mobili originali dell’epoca e il parco con il tempietto circolare, la Coffee House e il particolare labirinto.

30 aprile pomeriggio

RAGUSA IBLA parte antica della città di Ragusa. Abbiamo visto il portale quattrocentesco di San Giorgio, i giardini iblei, la Chiesa di San Giuseppe e il Duomo di San Giorgio. A Ragusa Ibla ci sono ben 14 monumenti oggi iscritti nel patrimonio dell’Unesco.

TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!