CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Orientamento

 

PROGRAMMA

“ORIENTAMENTO”

A.S. 2022/23

L’I.C. “S. Domenico Savio” effettua un percorso di orientamento scolastico per il cui buon esito risulta fondamentale il coinvolgimento dei genitori degli alunni finalizzato ad una migliore restituzione del lavoro strutturato sul triennio, ma che in realtà inizia fin dalla scuola primaria...

Il percorso di orientamento prevede uno specifico programma realizzato dal docente referente con la collaborazione principalmente dei docenti di Lettere in sinergia con l’intero C. di C. Durante tale percorso si affrontano adeguatamente e per gradi progressivi di approfondimento alcune dinamiche legate alla conoscenza del sé e parallelamente all’acquisizione della consapevolezza della scelta al momento dell’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per gli alunni di terza. Mediante una serie di questionari, di test, di schede e di analisi di storie, oltre che di incontri con gli alunni, si intende raggiungere l’obiettivo di stimolare la riflessione metacognitiva su alcune dimensioni e dinamiche che nel momento della scelta si attivano e delle quali non tutti gli studenti o non sempre, sono consapevoli.

Programma classi prime

Gli obiettivi che si intende raggiungere nel corso del primo anno si riferiscono in particolar modo all’organizzazione, alla strutturazione del metodo di studio e alla fase iniziale della conoscenza di sé stessi.

Programma classi seconde

Le proposte rivolte agli alunni delle classi seconde riguardano l’approfondimento della conoscenza di sé stessi in modo da stimolare maggiormente la riflessione sul proprio carattere, al fine di individuare interessi, aspirazioni e attitudini. In tal modo si punta ad incrementare la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza favorendo così la ricerca delle strategie di miglioramento più adeguate.

Programma classi terze

Entro il mese di ottobre, con la collaborazione dell’Orientatore esterno dott. Arculeo, psicologo del “Centro Famiglie” ed esperto Orientamento scolastico, si presenterà agli alunni, per offrire un panorama più chiaro, la riforma aggiornata del secondo ciclo di istruzione e formazione.

Si ritiene opportuno costruire al meglio un rapporto di collaborazione e raccordo con gli Istituti superiori, per garantire ai nostri alunni in uscita un agevole, sereno e proficuo passaggio alla scuola secondaria di secondo grado e per contribuire in tal modo ad un armonico processo formativo ed intellettuale.

A tal fine si organizzeranno:

Occasioni di incontro con docenti di alcuni istituti superiori disponibili che forniscono informazioni sul PTOF, con riferimento agli indirizzi scolastici proposti e alle materie specifiche dei diversi piani di studio durante la SETTIMANA DEDICATA ALL’ORIENTAMENTO la cui data verrà comunicata a breve sul sito della scuola.

Si utilizzerà, Inoltre, la classe virtuale di orientamento appositamente attivata su Google Classroom all’interno della piattaforma GSuite, in dotazione all’istituto, per lo svolgimento di attività strutturate, esercitazioni e comunicazioni relative a iniziative che ogni Istituto di scuola secondaria di secondo grado propone presso i propri locali rispetto a:

  • Open day degli Istituti di scuola secondaria di secondo grado;
  • Anteprime in classe (assenze giustificate) per assistere dal vivo alle lezioni ed acquisire familiarità con quello che potrebbe essere l’ambiente di apprendimento e di crescita del prossimo quinquennio;
  • Laboratori e Stages.

Si potrà partecipare alla maggior parte di tali attività su prenotazione in piccolissimi gruppi e in modo limitato (molte scuole daranno disponibilità il sabato mattina).

Nel massimo rispetto per chi indica di voler compiere questa scelta in totale autonomia, vi informiamo che all’interno del progetto è compresa gratuitamente la disponibilità da parte del Dott. Antonello Arculeo (cell. 3478822877 o presso il Centro Famiglie 095.2163092) per chiarimenti informativi e/o eventuali incontri su approfondimenti relativi alle scelte orientative dei vostri figli.

Il percorso “Orientamento” si conclude dopo la consegna del consiglio orientativo da parte del Consiglio di classe entro il termine di scadenza per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Si chiede ai genitori degli alunni di 1^ e 3^ media di stampare, compilare e consegnare i seguenti questionari entro il mese di ottobre:

Questionario iniziale di orientamento per i genitori degli alunni delle classi prime di scuola secondaria di primo grado.

Questionario finale di orientamento per i genitori degli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado.

Referente Orientamento

Prof.ssa Rosalinda Nocera

 

 

TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!