3SUN La Sicurezza come Energia - 5/6/2019 - in collaborazione con Polizia Stradale, CRI , ANAS e Decathlon

green2

Siamo lieti di informarvi dell’eccellente riuscita dell’evento del Progetto la Sicurezza come Energia svoltosi lo scorso 5 giugno presso il nostro sito di 3SUN a Catania…

L’evento ha visto la partecipazione con interesse ed entusiasmo di circa 220 studenti delle scuole San Domenico Savio, complesso Padre Gabriele Maria Allegra di Aci Bonaccorso, l’Istituto Tecnico Industriale Statale Fermi Guttuso, che hanno avuto modo di visitare la linea di produzione della fabbrica 3SUN di pannelli solari ed effettuare attività di informazione, formazione e confronto sul tema della sicurezza stradale.

Molteplici sono stati i temi affrontati, come le distrazioni, la visibilità, i comportamenti corretti e scorretti guidati dalle emozioni, a piedi, in bici e mobilità elettrica, un Cineforum basato sulla metodologia di Icaro, corner interattivi, filmati e materiali forniti dalla Polizia Stradale di Catania e dagli operatori della Polizia Stradale di Brescia, presenti con Il Pullman Azzurro, un vero e proprio percorso ciclopedonali interamente realizzato con collaborazione del Reparto Ciclismo di Decathlon e la Polizia Stradale di Catania, oltre a simulazioni di pronto soccorso da parte della Croce Rossa Italiana Comitato di Catania. Da segnalare anche la presenza dell’ANAS di Catania che ha messo a disposizione segnaletica stradale e semafori posizionati sul percorso fatto da tutti i ragazzi.

Nel pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30 anche il personale 3SUN e di altre tecnologie ha partecipato alla formazione sulla sicurezza stradale con una parte teorica e una parte pratica con simulatore bici, tappeto ebrezza, utilizzo di etilometri a cura della Polizia Stradale e tecniche di primo soccorso a cura della CRI.

Un ottimo risultato, grande interesse e partecipazione di tutti i colleghi, e anche apprezzamento dal Comandante del Compartimento della Polizia Stradale della Sicilia Orientale Dott. Francesco Lapiana, per questa continua sinergia tra EGP e la Polizia Stradale.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare voi e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo nuovo successo, siamo veramente contenti della riuscita entusiasmante anche di questa edizione: ci rafforza ancora di più nell’idea che formare ed educare i ragazzi e gli adulti è uno dei modi più positivi ed efficaci per fare prevenzione stradale. Ne abbiamo veramente bisogno e ci impegniamo per dare continuità a questa importante iniziativa.

Grazie di cuore a tutti non ultimi alle scuole, ai dirigenti scolastici ed ai professori che ci hanno agevolato la presenza dei ragazzi, veri protagonisti della giornata.

Simona Smeraldi