Codeweek

Gli alunni della classe 5^B, nel mese di ottobre, hanno partecipato all’evento ludico e formativo dell’Europe CodeWeek finalizzato alla diffusione del pensiero computazionale...

Attraverso l’utilizzo di Scratch, gli alunni  come dei piccoli registi e sceneggiatori hanno scritto il copione degli attori e animato gli oggetti con suoni e rumori, riuscendo a coordinare, tramite le istruzioni, tutti gli attori sul “palcoscenico”.

Gli sprite che hanno animano lo stage sono dei  “Sub…Eroi” che, come delle sentinelle, ripuliscono il fondale marino dall’accumulo di ogni forma di rifiuto.  I suoni e i rumori del fondale sono riprodotti con l’uso della voce e del corpo e registrati attraverso dei blocchi che, posti nella giusta sequenza, hanno permesso di animare tutto l’ambiente.

La partecipazione all’evento ha consentito agli alunni di approcciarsi alla programmazione in modo semplice e divertente, di alternarsi in diversi ruoli, di lavorare in gruppo per la risoluzione dei problemi attraverso l’uso della logica, dell’intuizione e della creatività, in un contesto fortemente inclusivo.

L’invenzione dei dialoghi e l’utilizzo di Scratch hanno permesso di riflettere quanto, oggi, sia necessario proteggere e salvaguardare l’ambiente marino poiché la plastica e i rifiuti rappresentano un rischio per l’ecosistema, la biodiversità e la salute.

Ins. Anna Filì

Le altre classi che hanno partecipato al Codeweek: I, II, III A secondaria di primo grado:

• I A con  "Ora del Codice Minecraft"
  • II e III A con  "Star Wars: Costruisci una galassia con Code”