Avvio Codemotion 3D

PIANO OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020

“Competenze di base”

Obiettivo Specifico 10.2 del Fondo Sociale Europeo

Sottoazione 10.2.2A “Cittadinanza digitale”

Avvisi per la selezione degli alunni – CODEMOTION 3 D -  CLASSI QUARTE e QUINTE – SCUOLA PRIMARIA...

Il progetto “Codemotion 3D”, destinato agli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria, nasce dall’esigenza di educare al pensiero computazionale, non limitandolo ad un processo logico astratto, ma traducendolo in azione e automazione. Si vuole legare l'output della e stampanti 3D alla robotica, comandata attraverso il coding, per far comprendere agli alunni l'integrazione possibile tra software e hardware. L'introduzione delle energie rinnovabili, già applicate ad output di elettronica e all'automazione, vuole far maturare la coscienza della sostenibilità ambientale del progresso tecnologico, con forme meno inquinanti e spesso più economiche. Il ciclo delle competenze si completa con la progettazione di manufatti realizzati dagli alunni più grandi per gli alunni più piccoli.

Obiettivi specifici del progetto sono:

- Avviare gli alunni allo sviluppo del pensiero computazionale, al fine di comprendere gli algoritmi che regolano il funzionamento dei software e delle macchine;

- Avviare gli studenti alla robotica educativa, imparando a costruire e programmare i robot, avvalendosi anche di energie rinnovabili;

- Avviare gli studenti alla progettazione di modelli 3d, idonei alla stampa;

Gli incontri saranno articolati nei giorni di mercoledì per le classi quarte e lunedì per le classi quinte, a seguire le attività scolastiche, secondo un calendario che verrà comunicato successivamente.

I seguenti allegati vanno stampati, compilati e consegnati in segreteria entro il 22/03/2019,

INSIEME ALLE FOTOCOPIE DELLA CARTA DI IDENTITA' DI ENTRAMBI I GENITORI:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDA ANAGRAFICA CORSISTA STUDENTE