PON Codemotion 3D

Giovedì 13 giugno si sono conclusi, in presenza dei genitori, i due moduli del progetto PON/FSE, Pensiero Computazionale e cittadinanza digitale, "Codemotion 3D classi quarte e quinte di scuola primaria"...

Il progetto è nato dall’esigenza di educare al pensiero computazionale, non limitandolo ad un processo logico astratto, ma traducendolo in azione e automazione. Si è voluto legare l'output delle stampanti 3D alla robotica, comandata attraverso il coding, per far comprendere agli alunni l'integrazione possibile tra software e hardware, realizzando progetti originali, tangibili, condivisibili, che trovano limite solo nella fantasia e nella creatività individuale di ciascun alunno. L'introduzione delle energie rinnovabili, già applicate ad output di elettronica e all'automazione, ha voluto far maturare la coscienza della sostenibilità ambientale del progresso tecnologico, con forme meno inquinanti e spesso più economiche. Obiettivi dei moduli sono stati l’apprendimento delle logiche di coding, lo sviluppo di algoritmi di base, lo sviluppo di storytelling e semplici videogiochi tramite piattaforma Scratch 2.0, l’apprendimento dei principi di robotica e sviluppo di applicazioni tramite piattaforma Lego WeDo 2.0, la comprensione dei fondamenti di stampa 3D.

Storytelling realizzati tramite la piattaforma Code.org (playlab)

Codemotion 3D - classi quarte:

Esperto: dott. Alfredo Petralia

Tutor: prof. Gaetano Ginardi

Codemotion 3D - classi quinte:

Esperto: dott. Ciro Oriti

Tutor: ins. Santa Tricomi