Avviso per la selezione alunni Progetti 10.2. Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 Cittadinanza digitale

pon-2014-2020

PIANO OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020

“Competenze di base”

Obiettivo Specifico 10.2 del Fondo Sociale Europeo

Sottoazione 10.2.2A “Cittadinanza digitale”

Avvisi per la selezione degli alunni – CODEMOTION 3 D -  CITTADINANZA DIGITALE – SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO...

Il progetto “Codemotion 3D per la secondaria di primo grado” muove dall’esigenza di  educare al pensiero computazionale, non limitandolo ad un processo logico astratto, ma traducendolo in azione e automazione. Si vuole legare l'output delle stampanti 3D alla robotica, comandata attraverso il coding, per far comprendere agli alunni l'integrazione possibile  tra software e hardware, realizzando progetti originali, tangibili, condivisibili, che trovano limite solo nella fantasia e nella creatività individuale di ciascun alunno. L'introduzione delle energie rinnovabili, già applicate ad output di elettronica e all'automazione, vuole far maturare la coscienza della sostenibilità ambientale del progresso tecnologico, con forme meno inquinanti e spesso più economiche. Il ciclo delle competenze si completa con la progettazione di manufatti realizzati dagli alunni più grandi per gli alunni più piccoli. L'obiettivo a lungo termine consiste nell'acquisizione di competenze moderne, attuali, spendibili in futuro nel mercato del lavoro.

Il progetto “Cittadinanza digitale” muove dall’esigenza di prevedere lo sviluppo di competenze digitali indispensabili per la fruizione dei servizi quotidianamente disponibili online. Si svilupperanno gli aspetti del digital divide e dalla garanzia di libero accesso a internet, l'accesso al commercio elettronico, le capacità di comunicazione digitale nel rispetto della netiquette e la sicurezza digitale. L'obiettivo a lungo termine consiste nell'acquisizione di competenze moderne, attuali, di cittadinanza digitale in ottica europea, spendibili in futuro nel mercato del lavoro.

AVVISO SELEZIONE ALUNNI

I seguenti allegati vanno stampati, compilati e consegnati in segreteria entro il 10/12/2019INSIEME ALLE FOTOCOPIE DELLA CARTA DI IDENTITA' DI ENTRAMBI I GENITORI:

MODULO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDA ANAGRAFICA CORSISTA