CHIUSURA PROGETTO PON: LABORATORIO DI ARTE ESPRESSIVA
- Categoria: PON/FSE
- Creato Mercoledì, 08 Marzo 2023 18:43
- Ultima modifica il Mercoledì, 08 Marzo 2023 18:50
- Pubblicato Mercoledì, 08 Marzo 2023 18:43
- Scritto da stricomi
- Visite: 82
Giovedì 23 Febbraio si è concluso il progetto PON "LABORATORIO DI ARTE ESPRESSIVA"- laboratorio di arte che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado...
Il progetto si è svolto nel rispetto dei tempi previsti, come documentato in piattaforma: 10 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore. Il corso, formato da un gruppo di ragazzi di classi differenti, è servito a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un’attività di laboratorio in cui hanno potuto vivere l’arte sviluppando la creatività e divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche. Gli alunni hanno affrontato prima lo studio della pittura murale Street art osservando artisti come Haring, Bansksy ecc… e poi sono passati al progetto finale, dopo vari schizzi e studi degli spazi da dipingere, imparando tecniche nuove come riportare i disegni sul muro o quali materiali usare. Si è scelto di abbellire l’ingresso della scuola, sono stati dipinti delle sagome nere per mimetizzare gli estintori, realizzando un subacqueo e un pompiere; lavoro che i ragazzi vorrebbero continuare nei corridoi dei piani superiori in un prossimo progetto. Sulle pareti sono stati dipinti tre disegni con un tema unico la scuola STEAM che è l'acronimo anglosassone di Scienze, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte e Matematica.
In pratica, con la STEAM si prevede un approccio interdisciplinare che ha come obiettivo non solo l'avvicinamento alla tecnologia da parte dei ragazzi, ma anche lo stimolo della creatività artistica e di espressione degli studenti. Durante gli incontri tra i ragazzi si è creato un’ambiente sereno e collaborativo, tutti hanno lavorato distribuendosi in base alle necessità del momento. Sin dall’inizio c’è stata la partecipazione e soprattutto l’entusiasmo di essere gli artisti protagonisti della decorazione di una parte così importante come l’ingresso della loro scuola.
Esperto P. Centarrì
Tutor C. Maccarrone