Chiusura progetto PON/POC “Azione Musica”

Chiusura progetto PON/POC "Azione Musica"

Utente TECH 004

da Tech 004

Il giorno 31 Maggio si è tenuta la lezione conclusiva del progetto Pon AZIONE MUSICA! curato dalle insegnanti Interlandi Angela (docente esperto) e Giacalone Martina (docente tutor), che si è svolto da Febbraio a Maggio 2023 e si è rivolto ad alunni della scuola primaria (a partire dalle classi terze) e della scuola secondaria di primo grado.

In questo progetto i partecipanti hanno avuto l’occasione di muoversi in un percorso di crescita individuale e collettiva per migliorare se stessi e le proprie capacità attraverso la voce, lo studio dell’intonazione, delle note e del ritmo.

La conoscenza delle regole di base della teoria musicale, affiancate alle tecniche elementari del canto polifonico e non sono stati tali da costituire un’esperienza di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun partecipante, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze. Tutto ciò ha permesso di realizzare e presentare una performance musicale che li ha visti come protagonisti.

Quest’ultima ha dato l’occasione a ciascuno di esprimere le personali potenzialità individuali ma soprattutto scoprire quanto sia possibile armonizzarsi in una realtà collettiva, che valorizzi al massimo le attitudini di ognuno in un contesto di creatività plurale.

In successione, nelle varie lezioni, sono stati introdotti tecniche di respirazione, esercizi con vocalizzi (dire il proprio nome “cantando” ed usando un certo intervallo di ritmo) ed esecuzione di ritmi con il corpo; sono stati presentati i canti (in stile polifonico e non) oggetto di studio e delle successive performance. Di ogni brano si è posto in evidenza anche il contesto culturale e sociale della nascita ed esecuzione. Per i brani in lingua inglese si sono guidati gli alunni alla comprensione del testo ed alla esecuzione rispettando pronuncia e suoni della lingua.

Durante svolgimento del progetto il coro ha preso parte ai seguenti concorsi musicali accompagnando l’orchestra dell’Istituto diretta dal Prof. Giuseppe Scavo.

Concorso Amigdala School Music Competition di Aci Bonaccorsi (Orchestra classificata al primo posto):

1° Concorso Musicale Riviera dei Ciclopi di Acitrezza

2° Concorso Musicale di Sant’Agata Li Battiati, dove l’Orchestra è risultata vincitrice del Primo Premio con 98/100, una borsa di studio di 100€ simbolica per l’organico presentato e per la qualità e originalità del repertorio eseguito.

A conclusione del percorso il coro ha dato vita ad una performance presso il Convento San Giuseppe in San Gregorio di Catania, dove i bambini ed i ragazzi si sono esibiti insieme alla corale di San Gregorio.

Nei locali dell’Istituto il coro si è pure esibito in occasione della visita degli ospiti del progetto Erasmus e della conferenza del dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i minori di Catania.

Brani eseguiti:

• Chaud Chocolat (canone)
  • Boo ma lena (canone)
  • Madreterra (inno della Regione Sicilia)
  • Sorridi, amore, vai (colonna sonora del film La vita è bella)
  • My heart will go on (colonna sonora del film Titanic)
  • Supereroi
  • Tema da La follia di Spagna

Le insegnanti ringraziano in modo particolare le famiglie degli alunni iscritti per il supporto e la collaborazione a tutte le iniziative.