Concerto di Natale e 15° Anniversario Indirizzo Musicale Savio

Concerto di Natale e 15° Anniversario Indirizzo Musicale Savio.

Giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso la Cavea del nostro Istituto si è tenuto il tradizionale appuntamento del Concerto di Natale dell’orchestra dell’Indirizzo Musicale.

Dopo gli anni difficili segnati dall’emergenza sanitaria, quest’anno, finalmente, in un’atmosfera di festa e di serenità, i numerosi parenti presenti (insieme a docenti in rappresentanza di ogni ordine di scuola e ai collaboratori scolastici che hanno supportato l’organizzazione) hanno potuto apprezzare con stupore ed entusiasmo le performances di una “grande orchestra scolastica” prettamente inclusiva.

Gli alunni, diretti dal prof. Giuseppe Scavo (docente di flauto traverso) e preparati dai rispettivi professori Rosaria Guglielmino (pianoforte), Antonio Aprile (chitarra) e Luca Cannavó (violino), hanno eseguito una Fantasia su “Fra Martino” (con musiche di Mahler) e i brani natalizi Gli angeli dalle campagne, Noel, We wish you a Merry Christmas, Jingle Bells Rock e alcuni bis, questi ultimi anche con accompagnamento del pubblico con il battito di mani a tempo!

Oggi l’Orchestra della Savio vanta un nutrito organico superiore ai 70 elementi composto dalla maggior parte da strumentisti delle quattro classi strumentali (Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino) della Scuola Secondaria di Primo grado e della Primaria (D.M.n.8 del 2011) e dall’aggiunta di percussionisti, clarinettista, sassofonista e trombettista inclusi già durante i recenti anni passati grazie ai PON e ai Progetti di Istituto “Banda”.

La serata si è posta anche come festeggiamento del 15° anniversario dell’istituzione dell’Indirizzo Musicale nella nostra scuola; durante la presentazione dei brani, il prof. Scavo, oltre a ricordare tale ricorrenza, ha ringraziato i docenti di strumento e tutto lo staff Dirigenziale con a capo la Dott.ssa Daniela Fonti, i quali oggi possono esprimere una grande soddisfazione data dai successi formativi specifici raggiunti negli anni dai singoli alunni (Primi Premi da Solisti ai Concorsi, ammessi ai Licei Musicali e ai Conservatori, alcuni già musicisti in carriera) e soprattutto dai numerosi successi ottenuti dall’Orchestra della Savio durante i Concerti, le Rassegne e i Concorsi.

Di quest’ultima l’Indirizzo Musicale Savio può già vantare un magnifico Albo d’oro nutrito di vittorie conseguite nei Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali durante questi primi splendidi 15 anni di attività:

– N.2 Primi Premi Assoluti con 100/100 (Floridia e Mascalucia);

– N.9 Primi Premi Assoluti con 98-99/100 e

– N.9 Primi Premi con 95-97/100 (Nicolosi, Acireale, S. Gregorio di CT, Siracusa, Scicli, Milo, Sant’Agata Li Battiati e Aci Bonaccorsi);

– N.4 Secondi Premi con 93-94/100 (Aci Castello, Giarre, Barcellona P. di G.);

– N.2 Terzi Premi con 86-89/100 (Avola e Catania).

Anche se i risultati conseguiti ai Concorsi rappresentano un segno tangibile del livello musicale raggiunto dagli alunni nei singoli Anni Scolastici, i docenti di strumento pongono sempre al centro del loro impegno professionale i valori educativi, culturali e di crescita come obiettivi principali della “materia” Musica, imparata in maniera diretta attraverso lo studio di strumenti musicali professionali.

Con l’augurio che i futuri alunni della Savio possano trovare sempre nell’Indirizzo Musicale un validissimo percorso di arricchimento personale e culturale, e perché no, possano raggiungere traguardi come quelli sopra descritti, i docenti di strumento porgono un caloroso grazie a tutti i genitori e soprattutto a tutti gli splendidi alunni che in questi primi 15 anni di Musica alla Savio hanno reso prezioso e speciale il “lavoro” degli insegnanti svolto fino ad oggi.

Per i docenti di strumento

Il Coordinatore dell’Indirizzo Musicale

prof. Giuseppe Scavo