Festa della Polizia di Stato 2024

da Santa Tricomi

0

L’ist. C. S. “San D.Savio” di San Gregorio di Catania ha partecipato alla festa  della polizia ormai giunta alla 172 esima edizione.
Alla manifestazione, tenutasi il 10 aprile 2024 presso la suggestiva atmosfera del Teatro “Massimo Vincenzo Bellini” di Catania,  hanno partecipato tante scuole della Provincia di Catania.La Savio era rappresentata da un piccolo gruppo di studenti delle Prime della secondaria di primo grado. Accompagnati dalla Dirigente scolastica Daniela Fonti e dalle referenti , funzione strumentale sul territorio  Rosaria Guglielmino ed Ersilia Tomasello.
Una giornata di festa, che si è aperta al pubblico con una mostra statica presso la piazza del Teatro.
Gli studenti   hanno potuto visitare   nella piazza antistante al Teatro tutti gli stand   presenti  della Polizia, e i diversi mezzi speciali per la prevenzione dell’ordine pubblico.
La cerimonia è stata presieduta dal questore Giuseppe Bellassai affiancato  dal Prefetto  dott.ssa Maria Carmela Librizzi, i quali hanno accolto tutte  le autorità civili, religiose e militari che anche quest’anno non hanno voluto mancare a quest’importante appuntamento che, al di là dell’aspetto scenografico, rappresenta ancora una volta la testimonianza della presenza e della vicinanza della polizia di Stato ai cittadini, fedele a quel claim esserci sempre che, oggi più che mai, caratterizza l’azione delle donne e degli uomini in divisa.
Alle 10.30, la celebrazione è entrata nel vivo: sul palcoscenico del Bellini, infatti, lo speaker istituzionale, affiancato da Ruggero Sardo, ha dato il via alla parte più importante della giornata: dalla lettura del messaggio  inviato  dal Capo dello Stato  Sergio Mattarella e dal discorso del questore e
successivamente alla proiezione di un video memorial, realizzato dal regista Davide Catalano, dedicato ai caduti della questura di Catania, coloro che hanno dato la vita per onorare la divisa, immolandosi per la sicurezza dei cittadini e iscrivendo il loro nome nel cuore di tutti i poliziotti, di oggi e di domani.
Come ogni anno, il tenore della polizia Antonio Costa ha dato voce e melodia a quelle arie liriche già note alle tavole del Bellini. È  stata un’esperienza entusiasmante da parte dei ragazzi.
La partecipazione a queste manifestazioni stimola molto la riflessione sull’importanza della legalità. È importante fare conoscere ai giovani
l’impegno, il sacrificio e l’incessante lavoro di tutti i poliziotti che incessantemente sono impegnati nella lotta alla criminalità e nella prevenzione dei reati, per la sicurezza di tutti i cittadini.

Funzioni strumentali
Rosaria Guglielmino e Ersilia Tomasello