Opportunità

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni é medio – alto. Bassa la percentuale di alunni che provengono da ambienti socio – culturalmente deprivati. Bassissima l’incidenza di alunni stranieri. Dall’anno scolastico 2012 ad oggi, si é avuto un incremento effettivo di iscrizioni: da 772 alunni a 843 . Malgrado il rapporto studenti/insegnanti sia superiore alle medie provinciali, regionali e nazionali, la scuola risponde adeguatamente alle esigenze formative dell’utenza.

Vincoli
L’Istituto, pur garantendo un’offerta formativa ampia e diversificata, non dispone di sufficienti spazi attrezzati per la realizzazione di attività didattiche alternative. Si prevede la partecipazione a bandi per strutturare locali idonei alle attività di laboratorio. La scuola non ha potuto accogliere le ulteriori iscrizioni pervenute nell’ultimo triennio per carenza di locali.

Territorio e capitale sociale
Opportunità
SAN GREGORIO DI CT é un comune di circa 12mila abitanti della provincia di Catania. Ha una superficie di 552 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 321m s.l.m. Basa la sua economia sulle tradizionali attività agricole, affiancate dai settori industriale e terziario. L’abitato, che sorge alle pendici dell’Etna, tra due colli che sovrastano Catania, mostra forti segni di espansione edilizia dovuta anche a un consistente saldo attivo del movimento demografico. L’Amministrazione Comunale collabora con l’istituzione scolastica per l’attuazione di attività legate a specifici progetti, e fornendo il necessario supporto logistico all’espletamento dell’obbligo scolastico (fornitura dei locali e degli arredi, organizzazione del trasporto degli alunni).Nel territorio, inoltre, sono presenti strutture e servizi pubblici di tipo culturale-sportivo-ricreativo (quali l’Associazione culturale “Giovani Uniti per San Gregorio, l’Associazione socio-assistenziale “Misericordia”, l’Istituto Salesiano ‘Sacro Cuore’, Laboratorio naturalistico-ambientale Cutgana) che manifestano attenzione al mondo della scuola e sono disponibili a collaborare e integrarne l’attività formativa. Grazie alla sensibilità dimostrata dalle istituzioni presenti nel territorio, sono stati promosse attività finalizzate allo sviluppo integrale dell’alunno, inteso anche come cittadino consapevole della propria comunità di appartenenza.

Vincoli
– Carenza organizzativa nel trasporto degli alunni nei plessi staccati di scuola dell’infanzia.
– Carenza organizzativa nel servizio di pre e post scuola nei plessi staccati di scuola dell’infanzia.
– Difficoltà nell’utilizzo dello scuolabus, in orario scolastico, per visite didattiche di breve tragitto.

Risorse economiche e materiali
Opportunità
L’edificio é in discreto stato di manutenzione. Si trova in una zona al limite di due comuni (Catania e San Gregorio di Catania) e facilmente raggiungibile anche dai paesi limitrofi.

L’edificio é stato oggetto di ristrutturazione per quanto riguarda infissi e impianto fotovoltaico. Tutte le aule sono dotate di LIM , oltre ad un’aula informatica e un Atelier Creativo. L’approvazione di progetti a cofinanziamento europeo ha migliorato notevolmente la dotazione delle infrastrutture tecnologiche. La connettività é stata potenziata con attivazione di connessione in fibra ottica 100 Mbit e realizzazione di una rete wireless Wlan enterprise, che permettono di servire l’accesso a internet a tutte le aule del plesso centrale con ottimi bilanciamenti. Sono state attivate anche connessioni a banda larga in tutti i plessi della scuola dell’infanzia. Le classi della scuola primaria e secondaria di I grado usufruiscono di un laboratorio mobile, costituito da tablet per lo svolgimento di attività didattiche digitali con gli alunni. I futuri interventi mireranno alla sostituzione di attrezzature informatiche obsolete e alla creazione di un nuovo laboratorio mobile.

Vincoli
A seguito dell’aumento delle iscrizioni pervenute gli spazi dell’edificio risultano essere non sufficienti ad accogliere tutte le richieste; tuttavia é stato ristrutturato un locale che oggi é adibito in parte a sala professori ed in parte ad Atelier Creativo, dedicato ad attività di coding, robotica, progettazione e stampa 3d. Sarebbe necessario riqualificare altri spazi che, pur non presentando caratteristiche idonee alla realizzazione di aule, possono ospitare nuovi laboratori. Si ritiene utile anche recuperare spazi esterni che, adeguatamente organizzati, potrebbero permettere lo svolgimento di attività didattiche alternative. Esiste una sola palestra utilizzata sia dalla scuola secondaria di primo grado sia dalla scuola primaria; pertanto non si possono soddisfare del tutto le esigenze didattiche.