Ricerca

Incontro sulla legalità con l’Arma dei Carabinieri

Incontro sulla legalità con l'Arma dei Carabinieri

foto

da Santa Tricomi

Docente

0

L’Arma dei Carabinieri di Gravina in collaborazione con il distretto di San Gregorio hanno organizzato con le referenti funzioni strumentali, rapporti sul territorio: Rosaria Guglielmino ed Ersilia Tomasello, dell’istituto comprensivo statale San Domenico Savio di San Gregorio, diretto dal dirigente scolastico Daniela Fonti, un incontro sulla legalità.

Il 4 aprile del 2024 i ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado, presso la Cavea dell’istituto hanno incontrato il comandante dei carabinieri della compagnia di Gravina, Riccardo  Capodivento.

Obiettivo dell’incontro è stato di coinvolgere i ragazzi a discutere sulla legalità, bullismo e sull’ omertà.

Il giovane comandante ha spiegato che per “Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”, è importante educare gli studenti all’esercizio della democrazia, nei limiti e nel rispetto dei diritti inviolabili, promuovendo al tempo stesso negli alunni la consapevolezza dei valori fondanti e dei princìpi ispiratori della Costituzione italiana.  Il comandante durante la conferenza si è soffermato ad un dialogo costruttivo con gli alunni. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i giovani sul delicato e importante tema, per diffondere una maggiore consapevolezza che aiuti a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti prima che sfociano in vera e propria violenza fisica, affinché non si accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, e si trovi la forza di denunciare.

Gli studenti hanno attivamente partecipato alla discussione con domande e osservazioni, manifestando liberamente il proprio pensiero, soprattutto quando si è parlato della serie TV ” mare Fuori” che racconta di una Napoli bellissima ma tetra e poco vivibile, in cui convive il sacro e il profano.

Non è una serie diseducativa, ha continuato il comandante, anzi, è una serie che insegna proprio a fare ammenda dei propri errori e a capire come poter rinascere e tornare a vivere in libertà.

L’incontro sulla legalità con i carabinieri, è stato solo uno dei due appuntamenti, infatti a metà aprile ,gli alunni della Primaria andranno a visitare la stazione dei carabinieri di San Gregorio di Catania.

 

Funzioni strumenti

Rapporti sul territorio

Rosaria Guglielmino

Ersilia Tomasello