Progetto FAI: Alla scoperta di “Sant’Agata la Vetere”

Alcuni alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I grado hanno preso parte al Progetto Fai di Primavera “Apprendisti Ciceroni”.

I ragazzi, preparati dalla professoressa Patrizia Centarrì, docente di Arte e dalla professoressa Milena Biondi, docente di Inglese, hanno accompagnato gruppi di visitatori alla scoperta dell’antica cattedrale della città di Catania: la chiesa di Sant’Agata la Vetere.

Le nostre piccole guide hanno fornito ai visitatori informazioni di carattere storico, artistico e religioso: la chiesa è infatti strettamente collegata al martirio di Sant’Agata, la “Santuzza” particolarmente cara alla devozione e alla religiosità dei catanesi di tutte le generazioni; all’interno della chiesa sono presenti infatti un busto della santa in legno, l’antica cassa che conteneva le reliquie e il sepolcro dove, così vuole la tradizione, è stato custodito il corpo di Agata.

Ormai da qualche anno la nostra scuola partecipa al progetto “Fai” di primavera poiché questo evento costituisce per i ragazzi una fattiva esperienza di Cittadinanza attiva: gli alunni si mettono in gioco in prima persona per vivere e raccontare da protagonisti i luoghi più belli del nostro territorio.

Prof.ssa Laura M. Guccio

Docente Referente all’ed. civica