Progetto Raccolta Differenziata

Il progetto di raccolta differenziata ed educazione ambientale si è realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda Dusty del Comune di San Gregorio  di Catania ove è ubicato  il nostro Istituto.

L’obiettivo del progetto, che coinvolge tutti gli studenti e tutto il personale della scuola, è volto a promuovere esperienze di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta e a comportamenti civili come l’organizzazione della raccolta differenziata.

Il 13 Marzo 2024, grazie all ‘ intervento della signora Stefania Trovato, responsabile alla comunicazione Dursty del comune di San Gregorio, in sinergia con le referenti al territorio Rosaria Guglielmino e Ersilia Tomasello e con l’assenso del dirigente scolastico Daniela Fonti, si è potuto organizzare un incontro sulla corretta “raccolta differenziata”.

L’ incontro si è svolto in vari momenti della mattinata, prima con i ragazzi di prima della secondaria di primo grado e dopo con i bambini delle Quarte e quinte della Primaria di codesto istituto.

La signora Trovato ha indicato dettagliatamente come tutti i materiali devono essere conferiti in maniera differenziata:

Plastica e Alluminio Carta e Cartone

Umido

Secco

Ha parlato dei punti di raccolta vicino le farmacie, per la raccolta di farmaci scaduti e dei punti di raccolta di olii.

Lo scopo di questo incontro è stato quello di informare e di sensibilizzare i giovani e le loro famiglie

sul corretto modo di fare la raccolta differenziata. Questo è il primo stadio di un ciclo virtuoso, ha voluto precisare la Responsabile, che ci permette di dare una seconda vita agli oggetti ed ai materiali, che dopo l’uso diventano inutili, ingombranti ed inquinanti. Ha parlato anche di riciclo, facendo osservare ai ragazzi che tutto ciò è compatibili con il rispetto dell’ambiente e che tutto ci conduce al concetto di economia “circolare” i cui vantaggi sono visibili anche a breve e medio termine: materie prime a basso costo  e sensibile riduzione delle emissioni che mettono a rischio l’equilibrio climatico e biologico del Pianeta.

È stato un interessante incontro. Gli alunni hanno interagito con molte domande e curiosità.

Referente sul territorio

Guglielmino – Tomasello