Erasmus+ KA.229, “Literacies at the service of integration and citizenship”

Anno scolastico 2021/2022

Erasmus+ KA.229, "Literacies at the service of integration and citizenship"

dal 1 Ottobre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Dal 28 marzo al 01 aprile il nostro Istituto ha aperto le sue porte ad una delegazione di docenti e studenti provenienti dalle scuole: “Cirkevna spojena skola” Slovakia, “Collège Henri de Toulouse-Lautrec” Francia, “Escola Básica e Secundária de Canelas” Portogallo e “ITXAROPENA IKASTOLA S. COOPERATIBA” Spagna.

Il progetto, coordinato dalle insegnanti Laura Scuto e Santa Tricomi, che coinvolge gli studenti delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado, ha come finalità incontrarsi, conoscersi e aprirsi all’Europa, incrementando l’apprendimento delle lingue straniere e utilizzando una metodologia basata sull’apprendimento attivo (didattica laboratoriale, learning by doing, cooperative learning).

Obiettivo principale è quello di sensibilizzare i giovani verso la lettura di libri che trattano degli eventi più importanti caratterizzanti la nostra storia: “The Book Thief” (storia di una ladra di libri) è stato il libro trattato durante il meeting in Italia.

Nei giorni che hanno trascorso in San Gregorio, gli studenti partner hanno partecipato ad alcune lezioni in classe, hanno svolto attività didattiche insieme, presentato la propria scuola, città e Paese al gruppo, si sono incontrati con le Autorità locali, hanno visitato Catania e in particolare il Monastero dei Benedettini, dove hanno partecipato al laboratorio Mastri Librai, sono stati sull’Etna e visitato Taormina.

Ma ciò che più conta hanno vissuto una settimana all’interno delle famiglie ospitanti conoscendo e condividendo usanze, costumi, abitudini alimentari, sviluppando relazioni sociali che rimarranno nel tempo.

Obiettivi

Sensibilizzare i giovani verso la lettura di libri che trattano degli eventi più importanti caratterizzanti la nostra storia: “The Book Thief” (storia di una ladra di libri) è stato il libro trattato durante il meeting in Italia.