Musicando

Musicando

dal 1 Ottobre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

I bambini hanno partecipato alle attività musicali con grande entusiasmo. La musica li ha accompagnati per mano in un luogo speciale, dove gli strumenti e il corpo sono diventati i mezzi per comunicare e i suoni hanno assunto la forma e il colore dei sentimenti. La possibilità di praticare la musica attraverso il gioco ha permesso di valorizzare i potenziali dell’innata musicalità appartenente a ciascun bambino. Entrambi i progetti hanno rappresentato un’ottima chiave di lettura delle condotte musicali, linguistiche e motorie dei bambini, durante le attività di circle-time, ascolto attivo, role playing, giochi di socializzazione e sull’identità.

L’obiettivo principale dei progetti, raggiunto pienamente dai partecipanti, riguardava il far vivere agli alunni esperienze in cui il linguaggio verbale, musicale e motorio si compenetrassero a vicenda per sviluppare le capacità espressive del singolo e del gruppo.

Obiettivi

Far vivere agli alunni esperienze in cui il linguaggio verbale, musicale e motorio si compenetrassero a vicenda per sviluppare le capacità espressive del singolo e del gruppo

I bambini della scuola dell'infanzia